Si è a conoscenza di effetti collaterali dovuti all’uso di olio di canapa?
Non si è a conoscenza di consumatori che hanno riscontrato effetti collaterali. L'olio di canapa però depura l'organismo e aiuta la digestione, ciò vuol dire che molto probabilmente sentiremo più spesso il bisogno di andare al bagno.
Bisogna rispettare qualsiasi precauzione?
Se avete dubbi, consigliatevi con il vosto medico. Facendo un uso normale dell'olio di canapa, esso non può nuocere alla vostra salute. Gli oli ricchi di Omega 3 e omega 6 diluiscono il sangue quindi se avete problemi in questo senso consultate il vostro medico.
Posso dare l'olio di canapa agli animali domestici?
Si! L'olio di canapa è un ottimo cibo anche per gli animali domestici. Tutti i mammiferi, come gli umani hanno bisogno di acidi grassi essenziali. Adeguate la quantità alle dimensioni dell'animale. Le dosi consigliate sono 5 ml. (o circa 1 ml di olio di canapa per 5 kg di peso corporeo).
L'olio di canapa è legale?
Si, l'olio di canapa e assolutamente legale e salutare. Certo, qui parliamo di olio di canapa estratto da semi di canapa industriale. L'olio di canapa viene venduto e consumato in oltre 35 paesi, ad esempio in tuti i paesi della UE, USA e Canada. L'olio di canapa viene ricavato da semi di canapa industriale che viene usata anche per la produzione di carta, corda, cosmetici,...
Il consumo dell'olio di canapa si può paragonare all'uso di droghe?
No! Assolutamente no. L'olio di canapa contiene quantità irrilevanti (se) di THC – tetraidrocannabinolo – una sostanza che troviamo nella canapa indica.
Qual'e la differenza fra la canapa indiana e quella industriale?
Si tratta di due tipi di pianta differenti che derivano dalla cannabis sativa L. La differenza principale è nella sostanza psicoattiva – THC. Mentre la canapa indiana ne contiene in media fra il 5 ed il 20%, la canapa industriale ne può contenere al massimo 0,2%.
Esistono studi scientifici sulla effetti curativi dell'olio di canapa?
Certo, sono stati fatti diversi studi e ricerche sugli effetti curativi dell'olio di canapa. Vi invitiamo ad aiutarvi con internet per trovare articoli interessanti, che sono stati pubblicati da medici e scienziati.
L'olio di canapa si può guastare / diventare velenoso?
L'olio di canapa ha (come tuti gli olii) una certa scadenza – solitamente parliamo di circa 12 mesi (dipende dal produttore). Scaldandolo oltre i 150 gradi centigradi si cominciano a creare sostanze indesiderate, quindi l'olio non è adatto alla cottura/frittura e va consumato freddo.
I bambini possono consumare olio di canapa?
Certo. E' vivamente consigliato. A causa dello stile di vita poco salutare e ad un'alimentazione inappropriata spesso non assumiamo sufficienti sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno. Anche i bambini come gli adulti non hanno un'alimentazione sufficientemente sana ed equilibrata. Proprio gli acidi grassi essenziali sono quelli che vengono a mancare più spesso. E' d'obbligo però rispettare il peso corporeo del bambino e adeguarne le quantità.
Perchè usare l'olio di canapa nei cibi di tutti i giorni?
L'olio di canapa rappresenta una ricca fonte di acidi grassi essenziali: omega 3, omega 6 e l'acido alfalinoleico GLA. Il nostro corpo non è in grado di sintetizzare gli acidi grassi essenziali e deve quindi ottenerli dal cibo. L'omega 3 e l'omega 6 si trovano in un rapporto biochimico ottimale (3:1), il che è addirittura ideale per l'alimentazione umana. La peculiarità dell'olio di canapa consiste nell'essere l'unico olio commestibile contenente metaboliti diretti di acido gamma-linoleico (GLA) e di acido stearico (SDA). Gli acidi grassi essenziali vengono estratti da semi di canapa e sono allo stesso tempo una ricca fonte di proteine (circa 25%) contenente tutti i nove aminoacidi essenziali. La presenza di questi acidi grassi migliora la condizione della nostra pelle come ad es. nel caso di psoriasi o acne. L'olio di canapa aiuta nel caso di infiammazioni, ad es. artirte reumatica, osteoporosi, malattia di Crohn, colite,...
L'olio di canapa aiuta nel caso di allergie?
In sostanza sì, in quanto ha un effetto molto benefico sul funzionamento di fibre e cellule del nostro corpo. In caso di seri problemi allergenici vi dovete rivolgere subito al vostro medico di fiducia.
Che gusto ha l'olio di canapa?
L'olio di canapa di qualità ha un gentile sapore di noci e potrete quindi consumarlo tranquillamente a cucchiaio. Sul mercato si possono trovare diverse varianti aromatizzate, spesso al gusto di aglio, basilico o peperoncino.
Posso consumario l'olio di canapa nel caso di allergia alle noci?
Si, l'olio di canapa è adatto nel caso di allergie. Il seme di canapa è un frutto e non appartiene alle noci. Non si è a conoscenza di reazioni allergiche ai semi o all'olio.
Come conservare l'olio di canapa una volta aperta la bottiglia?
Gli acidi grassi assenziali si possono danneggiare se esposti alla luce, alte temperature e all'aria, quindi l'olio viene spremuto a freddo senza ossigeno. Una volta aperta la bottiglia raccomandiamo di conservare l'olio in frigorifero. Per prolungarne la durata l'olio viene travasato in bottiglie di vetro scuro che non espone il contenuto alla luce. Vi consigliamo, una volta aperto, di consumarlo entro tre mesi.
Qual'è la differenza fra l'olio di canapa biologico e quello »normale«?
La differenza consiste nel metodo di colitivazione della terra, dove cresce la canapa. I prodotti che vantano il certificato BIO, sono coltivati nel rispetto di severi standard e sono sottoposti a rigidi controlli. Sono quindi prodotti più sani. Considerando il fatto che vanno consumati crudi vi consigliamo in ogno caso prodotti con la certificazione di produizione biologica. Nonostante gli oli di canapa senza certificazione BIO abbiano un prezzo inferiore raccomandiamo esclusivamente l'olio con la certificazione BIO.
Come posso sapere se l'olio di canapa ha la certificazione BIO?
Non temete. I produttori che lavorano sotto rigidi controlli saranno lieti di precisare che si tratta di olio Biologico indicando il tipo di certificazione. I produttori senza certificato non ne faranno cenno. Prima dell'acquisto vi consigliamo quindi di verificare il tipo di certificazione dell'olio di canapa che volete ordinare.